Gestione della conoscenza e percorsi formativi.

Per le Aziende

A cui sono richiesti alti livelli di agonismo. Formazione del personale, comunicazione interna, definizione dei ruoli , valorizzazione dei comportamenti e delle abilità, esaltazione del lavoro di squadra.

Per il Volontariato

Oggi al volontario è richiesta maggiore professionalità e competenza specifica. 

Capacità di adattamento, analisi, valutazione e motivazione sono diventate caratteristiche indispensabili. 

Per lo Sviluppo Personale

Leadership, abilità comunicative e comportamentali, capacità organizzative, definizione obbiettivi sono elementi fondamentali per carriere di successo. Aggiornarsi fa la differenza.

Giovedì, 21 Giugno 2018 00:00

La sanità integrativa

La sanità complementare Parlare di sanità oggi significa osservare, con coraggio, il presente. Un presente che vede la sanità pubblica, dopo i tagli effettuati dai Governi, molto ridimensionata nelle prestazioni e nei lunghi tempi di attesa che si riducono solo se a pagamento. Ed è proprio per questo motivo che da qualche anno sono impegnato nel diffondere il seme della sanità integrativa, per far sì che chiunque possa accedere a prestazioni in tempi veloci avvalendosi delle migliori strutture presenti sul territorio dove risiede. E’ un’attività che mi vede impegnato costantemente in interventi, presentazioni, conferenze, seminari, sempre con la finalità di…
La Legge di Stabilità 2015 (articolo 1, commi 26 e seguenti, della legge 190/2014) introduce la possibilità di chiedere, da parte dei lavoratori dipendenti (escluso i dipendenti pubblici) assunti da almeno sei mesi, l’anticipazione della quota maturante di TFR (Trattamento di Fine Rapporto), con una scelta che una volta effettuata è irrevocabile fino al giugno del 2018. L’INPS ha poi fornito le indicazioni operative che sono contenute nella circolare 82/2015. Con questo contributo, voglio illustrare le possibili soluzioni a disposizione dei lavoratori dipendenti del settore privato; Lasciare il TFR in Azienda Richiedere in TFR in busta paga Mettere o lasciare…
Giovedì, 21 Giugno 2018 00:00

La previdenza complementare

Parlare di previdenza oggi significa volgere, con coraggio, lo sguardo al futuro. Un futuro ormai prossimo dove, la pensione pubblica offrirà una rendita molto inferiore all’ultimo stipendio percepito. Ed è proprio per questo motivo che da anni mi occupo di divulgazione della cultura previdenziale, per far si che chiunque, nell’ottica di avere e mantenere un buon tenore di vita anche in pensione, con opportune scelte ed appropriati strumenti, possa integrare la pensione pubblica. E’ un’attività dove costantemente effettuo interventi, interviste, presentazioni, conferenze, seminari, sempre con la finalità di offrire un utile servizio per far comprendere la problematica che riguarda tutti…
Venerdì, 02 Febbraio 2018 00:00

Le iniziative formative di Giugno

Nel mese di inizio estate, la formazione riguarderà: Previdenza Illustrare la previdenza pubblica e la previdenza complementare è fondamentale per conoscere l’importanza della seconda. Perché svilupparla, cosa offre, quali sono i vantaggi economici, quali sono le strategie da adottare nel breve, medio e lungo periodo sono gli argomenti trattati nei meeting. Welfare sociale L’importanza si sviluppare e gestire giusti comportamenti rispetto al welfare statale è una tematica molto trascurata dal popolo italiano. I meeting servono per sviluppare consapevolezza della situazione nazionale e progettare richieste di welfare. Progettare la formazione Progettare un intervento formativo è come mettere le fondamenta per la…
  • Raffaele Banfi
    Raffaele Banfi Con un'esperienza maturata in anni di attività nell'ambito della formazione come progettista, come tutor e come docente, oggi posso proporre una serie di percorsi formativi gestiti direttamente ed altri gestiti…
<<